About

Alfredo Pascali

 

SINTESI

Sono nato a Bari, nel 1966, ed ho iniziato da Modena, nel 1989, il mio cammino nella sanità.

Fino al 1998 ho lavorato nella città emiliana ed a Bergamo, presso importanti ospedali privati (Hesperia Hospital, Cliniche Gavazzeni) percorrendo tutte le tappe per arrivare, da venditore, a marketing manager.

Dal 1999 al 2001 sono stato consulente (Gavazzeni – Humanitas, Agorà Medica – Techint, Mater Domini, AO Treviglio, AO Seriate, Istituto Iperbarico Zingonia) e imprenditore (Ex Novo Consulting), docente e studioso universitario.

Nel biennio successivo ho voluto, approdando in Romagna, coniugare il ritorno al ruolo di manager (Gruppo Villa Maria), passione mai sopita, con la continuità nello sviluppo delle mie attività “accademiche”.

Oggi il mio obiettivo è consolidare questo mix professionale, sia nella ricerca d’innovazione, in ambito accademico (Politecnico Milano, Cattolica Milano e Bocconi), che nell’impegno quotidiano in azienda (IRCCS Centro Cardiologico Monzino-IEO, San Nicolò-Générale de Santé, Tosinvest Sanità, Alliance Medical ed altri), focalizzato su progetti concreti di crescita, ovviamente tramite il marketing e la comunicazione e più in genere nella gestione aziendale, ampliando così l’area di competenza personale.

Tutto quello che so lo devo all’esperienza lavorativa, alle continue letture professionali (piacere e dovere che mi sono imposto dopo aver interrotto l’Università) e ai corsi d’aggiornamento (Master24 – Marketing & Comunicazione del Sole 24 Ore Business School nel 2009), al mio senso di libertà, alla curiosità verso quello che non conosco, gli ambienti e le persone nuove.

Le cose migliori che ho fatto sono: volere Emma e Matteo, credere nel mio lavoro e continuare a coltivare l’ambizione di proseguire su questa strada, magari anche all’estero (dopo una robusta iniezione di inglese).

Amo cambiare luogo, innovare, viaggiare, il mare (anche d’inverno) e credo che non farò lo stesso mestiere per sempre.

 

DETTAGLI

2004 – 2014

Consulente di marketing e comunicazione in sanità, sia per Gruppi, Istituti, Aziende sanitarie (IRCCS Centro Cardiologico Monzino di Milano – gruppo IEO, San Nicolò di Como e Lecco – gruppo Générale de Santé, Tosinvest Sanità, Alliance Medical ed altri) che per società di servizi (EuremaGroup, che si occupa di gestione e consulenza in sanità, ACIGlobal, società di ACI che si occupa di trasporti sanitari ed altri servizi “relazionali” per le aziende sanitarie, e PH5, agenzia di comunicazione integrata) e progetti rivolti alla sanità.

Docente e relatore su temi di marketing sanitario presso corsi/eventi (anche accreditati IREF o intra-aziendali in IEO di Milano) di Politecnico di Milano, Università Cattolica di Milano, Università Bocconi di Milano, Sole 24 Ore – Formazione, Istituto Internazionale di Ricerca ed altri enti formativi.

Coordinatore di un progetto di ricerca per Cerismas – Università Cattolica di Milano e MIP – Politecnico di Milano, su Citizen Relationship Management in sanità.

2002 – 2003
Direttore Marketing e Comunicazione del Gruppo Villa Maria di Lugo (RA), gruppo sanitario privato impegnato, sin dagli anni ’70, nell’offerta di assistenza sanitaria di Alta Specialità (leader nell’area Cardiovascolare), sia sul territorio nazionale, tramite un network che ad oggi conta 16 strutture (presenti in 7 Regioni), sia all’estero, con 3 progetti di nuovi ospedali, e diverse società di servizi aziendali.

Docente di marketing sanitario presso i corsi manageriali, accreditati IREF, della Scuola di Management e Innovazione per la Sanità del Politecnico di Milano, ed in corsi organizzati dal Sole 24 Ore e da scuole di management, aziende sanitarie ed università.

2001
BP Healthcare market – IMU Public Services – ALLAXIA spa di Milano, gruppo integrato (marketing e comunicazione) specializzato in consulenza, soluzioni e servizi di e-marketing relazionale, focalizzato sull’innovazione dei processi di M&S, basata sul Customer Relationship Management e abilitata da reti e servizi Internet.

Docente e studioso presso GRIMAS, primo gruppo universitario italiano di ricerca sul marketing sanitario che fa capo al Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli studi di Bergamo.

Docente di marketing sanitario presso i corsi manageriali, accreditati IREF, della Scuola di Management e Innovazione per la Sanità del Politecnico di Milano.

1999 – 2000
Co-fondatore e Coordinatore di MASTER, primo progetto di community (laboratorio) tra marketer della Sanità in Italia ed osservatorio no-profit permanente sul marketing/mercato sanitario.

Relatore sulla materia in convegni nazionali ed autore di articoli dedicati al marketing in Sanità.

Docente di marketing sanitario, in corsi organizzati in Italia da scuole di management, aziende sanitarie ed università.

1998 – 2001
Fondatore ed Amministratore di EX NOVO CONSULTING srl di Bergamo, prima società italiana di consulenza (start-up funzioni M&C, formazione, gestione progetti di marcom) esperta in marketing sanitario (principali clienti Gavazzeni – Humanitas, Agorà Medica – Techint, AO Seriate, AO Treviglio, Mater Domini).

1997
Consulente di EDS ELECTRONIC DATA SYSTEMS Italia spa, società multinazionale (USA) leader mondiale nei servizi informatici, per lo sviluppo di nuovi progetti in campo sanitario, anche tramite SISTEMI SANITARI srl di Milano, società del Gruppo EDS partecipata da FONDIARIA.

Project Manager per la costituzione di joint venture pubblico-private nel campo della ristrutturazione e gestione di strutture sanitarie dedicate all’attività libero-professionale (intramuraria) dei medici dipendenti pubblici.

1994 – 1998
Dipendente delle CLINICHE GAVAZZENI spa di Bergamo (centro di eccellenza in campo Cardiovascolare), società partecipata dall’HESPERIA HOSPITAL di Modena, in qualità di Marketing Manager con responsabilità nelle seguenti aree: sviluppo, marketing, commerciale (canali assicurativi, mutualistici e gruppi d’acquisto), comunicazione interna ed esterna, organizzazione eventi ed ufficio stampa;

Segretario generale di GAVAZZENI COMUNICAZIONE & CULTURA (periodico di informazione medico-scientifica), redatto dall’ACCADEMIA INTERNAZIONALE DI BERGAMO PER LE SCIENZE MEDICHE AVANZATE in collaborazione con l’International Heart School, le Cliniche Gavazzeni, il CNR e l’Università degli Studi di Milano.

1989 – 1994
Dipendente di HESPERIA AGGIORNAMENTI srl di Modena, società del GRUPPO HESPERIA (gruppo sanitario privato impegnato principalmente nel settore del Cardiovascolare), con compiti di vendita, marketing operativo e di project management.

Discente al corso di marketing e vendita nel settore sanitario tenuto da ERGON srl di Milano, società del Gruppo TELOS.
Discente al corso sul fattore umano della TMI Time Manager International tenuto da SUMMIT srl di Milano, società del Gruppo GALGANO.