ICT e Sanità: quale ritorno ?

Postato il Aggiornato il

EDIPI editore
EDIPI editore

Vi segnalo un interessante articolo, pubblicato su Management della Sanità di Dicembre 2008 (pag. 54), di Luca Buccoliero del CERGAS Bocconi, che evidenzia in modo assolutamente chiaro come l’innovazione in sanità, abilitata da sistemi ICT (e-Health), debba avere oggi un obiettivo strategico nuovo: la centralità del paziente.

Ovviamente il problema concreto, evidenziato molto bene nell’articolo, è sempre quello dalla misura del valore dell’innovazione (ICT based e non), quindi della determinazione del relativo ritorno sull’investimento, che ogni buon progetto deve assicurare all’organizzazione che supporta, tema dove l’autore individua una visione più strategica dei progetti di sanità elettronica, ampliando gli indicatori ROI da quelli classici (economici), passando a quelli organizzativi per finire all’impatto strategico su utente finale e stakeholder di questi processi.

Con questo metodo verranno analizzati diversi casi d’innovazione e-Health e verranno commentati nei prossimi numeri di MdS, quindi leggeremo con interesse questi contributi, voi cosa ne pensate di questo nuovo approccio ?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...