Convergenza globale per il benessere individuale

Postato il Aggiornato il

convergenza benessere
convergenza benessere

Sicuramente non vi racconto una novità (sia bibliografica che di nuovi modelli di business) quando affermo che,  da diversi settori della filiera salute e da mercati limitrofi (prodotti nutrizione, tecnologie e servizi sportivi, servizi alla persona, turismo, ecc….), si sta convergendo nei paesi occidentali verso la soddisfazione del bisogno di wellness degli individui, sia come obiettivo aziendale che come promessa dichiarata al cliente B2C.

A prescindere dalla reale possibilità delle singole offerte di realizzare questo ambizioso obiettivo, vi segnalo alcune mie riflessioni sulle quali vorrei vostri commenti:

1) il benessere individuale è, per definizione, soggettivo, quindi la relativa soddisfazione si potrà realizzare con prodotti/servizi differenti e muterà nel tempo anche per lo stesso cliente;

2) il cliente ha differenti capacità di comprendere una offerta così variegata (dai prodotti ai servizi, dalla sanità alla palestra, ecc..), che promette però lo stesso risultato finale, cioè il benessere, quindi avrà bisogno di un partner di fiducia che lo aiuti in questa scelta del mix giusto per lui;

3) probabilmente vincerà questa sfida chi saprà analizzare in modo individuale e quindi soddisfare al meglio tale bisogno, anche assemblando prodotti e servizi di questa nuova filiera del wellness (che amplierà i confini di quelle esistenti, senza integrarle totalmente).

Questo per me vuol dire che la chiave di successo sarà la capacità di gestire la relazione in modo sistematico e knowledge based (es. CRM), sia con il cliente finale che con il sistema di intermediari e/o influenzatori che già oggi interagiscono con lui (es. MMG).

Un esempio concreto di questo concetto potrebbe essere quello che Virgin fa globalmente, in Italia sviluppa palestre (oltre al resto, già noto) mentre in UK sta lanciando un network di centri ambulatoriali con Medici di Medicina Generale, che ne dite di questa convergenza ?

http://www.virginhealthcare.net/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...